Talks

MAZE OF HEAVEN – L’anteprima di ‘Dreams’

Dei MAZE OF HEAVEN, nuova band metal del tastierista Andrea De Paoli, se ne parla da diversi mesi. Oggi, grazie all’amicizia quasi ventennale che ci lega al musicista savonese, abbiamo avuto la possibilità di ascoltare in assoluta anteprima il singolo ‘Dreams’ (già disponibile su tutte le piattaforme digitali). Brano che farà da apripista al nuovo album, previsto per il 2018.
Il video ufficiale è previsto per domenica 29 ottobre 2017.

Dimenticate la struttura del brano-metal-tipo. ‘Dreams’ travalica gli schemi, va oltre. Se proprio lo dobbiamo identificare, è un up-mid tempo, con buone dosi di funk al suo interno.
Un cantato a due voci, dove Letizia Merlo e Marco Scorletti ben si dividono la scena, senza mai “calpestarsi i piedi”. Il lavoro di chitarra – della coppia Caruso/Rebughini –  è efficace, conduce solidamente il tema del brano, portandolo a vette molto alte, ma… ma quando ti aspetti un bell’assolo, subentra invece quello – inconfondibile – di Andrea, che in questa sede ha forti sentori di mooriana memoria. La sezione ritmica composta da Iaculli/Liotta e coadiuvata dal basso di Morgan De Virgilis fa un grande lavoro, che risulta tutt’altro che banale e ritrito, soprattutto per le succitate caratteristiche del brano.
In definitiva, ‘Dreams’ ci convince e non poco. Un bel brano di melodic metal come da tempo non se ne sentiva. Che non annoia e che – pregio non da poco – ti si stampa istantaneamente in testa.
Line-up di livello assoluto, composta da musicisti di spessore che non necessitano presentazioni. Tutto, insomma, al posto giusto.

D’altronde il buon Andrea De Paoli lo ha sempre detto: se una con nuova band metal doveva tornare, non sarebbe stata una band qualunque… beh, Andrea, ci sei riuscito! Ora vogliamo ascoltare l’intero nuovo album… non farci aspettare troppo!

Band info: https://www.facebook.com/andreadepaolimazeofheaven/

mazeofheavendreams

Luca Bernasconi

Luca Bernasconi

Classe 1972, fotografo professionista rock-metal di matrice prettamente “old school”.
Come fotografo, ho collaborato con Metallus.it, Truemetal.it, Metal Hammer Italia e dal 2005 al 2015 sono stato fotografo ufficiale di Metal Maniac.
Il mio sito personale: www.lucabernasconi.com
La mia pagina FB: www.facebook.com/lucabernasconiphotographer

Post precedente

BLACK COUNTRY COMMUNION - 'BCCIV'

Post successivo

UNREAL TERROR – 'The New Chapter'