Needful Things

FORGING STEEL – Heavy Metal Fanzine, #3

Non c’è due senza tre si dice. E la fanzine FORGING STEEL arriva al numero tre.

Fanzine, avete letto bene. Sinonimo di passione. Quella che da sempre muove Beppe Diana, autore in passato di diversi progetti, cartacei e online, sempre dedicati al più classico heavy metal underground.

Rispetto al numero 2, recensito sulle nostre pagine qualche mese fa, FORGING STEEL quasi raddoppia: 40 pagine al posto di 24. Ancora un volta in 100 copie numerate, con una grafica pulita e lineare, migliorata rispetto al numero precedente, sempre ovviamente restando in ambito fanzine.

La cover story è assolutamente attuale, dedicata ai Jag Panzer, e supportata da un’interessante intervista a Mark Briody in cui si parla anche del nuovo ‘The Deviant Chord’. A questa si abbinano tante interviste, dedicate a realtà soprattutto provenienti dall’underground, presente e passato. Nomi come Attacker, Wizard e Monument, ma anceh Messina, Shadowcast e Hellion – sì, proprio quelli di Ann Boleyn.

Molto interessante in chiave italiana l’intervista retrospettiva agli Acacia, progressive metal band palermitana autrice di un ottimo disco e di due interessanti demo a metà anni Novanta. Una vera chicca, per chi scrive, è l’articolo dedicato ai V8, formazione seminale della scena metal argentina, capace di pubblicare tre dischi tra 1983 e 1986, ma di influenzare praticamente tutte le band classic metal del loro Paese.

Non mancano le recensioni, come sempre dedicate soprattutto alle uscite più underground, oltre che a sonorità tendenzialmente classiche.

Il succo è che anche questo numero è assolutamente godibile, ricco di informazioni utili e di indicazioni interessanti per chiunque ami scavare un poco sotto la superficie, andando alla ricerca di realtà musicali interessanti e poco note. Insomma, si tratta di un investimento assolutamente consigliato. Come per il numero precedente, la fanzine è gratuita: viene richiesto solo un contributo alle spese di spedizione.

Maggiori info sulla pagina Facebook della fanzine. E’ possibile ordinarla scrivendo a hardnheavy@email.it.

Forging Steel numero 3 cover

Sandro Buti

Sandro Buti

Scrivo di heavy metal dai lontani e gloriosi anni Ottanta. Prima su fanzine più o meno amatoriali, poi dalla metà degli anni Novanta su magazine come Flash, Metal Hammer e Metal Maniac. Sono da sempre un cultore della scena underground, perché è ricca e perché è da lì che tutti arriviamo...

Post precedente

TONY MACALPINE - Il nuovo album 'Death Of Roses' a settembre, brano online

Post successivo

MADAM X - Firmano per EMP Label Group, nuovo album a fine ottobre