Loud News

DAN SPITZ – Ecco perchè ha lasciato gli ANTHRAX dopo il reunion tour del 2006

Intervista esclusiva a Dan Spitz per la trasmissione ‘Talking Bollocks‘, curata da Howard H. Smith: lo storico chitarrista degli Anthrax, ormai ex da alcuni anni, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul nuovo gruppo thrash che ha appena fondato insieme a Deen Castronovo, batterista ex-JOURNEY, oltre aqualche interessante risvolto della fine dell’avventura Anthrax dopo il reunion tour del 2006.

“Abbiamo un cantante, ma ancora non possiamo dirvi chi è. Posso dirvi solo che è monumentale, un killer! E questo non è un progetto, naturalmente conoscete Deen come uno dei migliori batteristi del pianeta, ma è anche un ottimo cantante. Pensate che nei JOURNEY cantava tre o quattro pezzi che nemmeno Steve Perry voleva cantare live. Lo potete ascoltare nei REVOLUTION SAINTS, è un ragazzo d’oro ma anche un batterista mostruoso. Ha iniziato con i SOCIAL DISTORTION, è un vero metalhead. Poi ben diciassette anni nei JOURNEY, ha suonato per Ozzy (Osbourne) e compare nei primi album di Ted Nugent. E sta componendo della roba che mi lascia ogni volta a bocca aperta.”

Alla domanda se il cantante di questa nuova band ha un passato nel thrash metal, Dan risponde: “Non posso dire niente, perchè tutto ciò che creo è davvero sempre qualcosa di nuovo. Vi risulta forse che Joey Belladonna fosse un cantante thrash quando l’ho scoperto in una coverband dei JOURNEY  a New York? Potrebbe essere qualcuno con la stessa esperienza, che si cimenta con il nuovo materiale, non voglio mettere nessuna barriera”.

Secondo quanto dichiarato da Dan, la nuova avventura con Deen inizierà ufficialmente da luglio, anche se molti pezzi per un nuovo album sono già pronti e prevedono di produrre molto materiale prima di scegliere i pezzi in via definitiva. Ma c’è spazio anche per una dichiarazione sulla sua seconda dipartita dagli ANTHRAX, dopo la reunion della formazione storica della band, tra il 2005 e il 2006.

“Siamo stati in tour per due, tre anni, e avevamo pensato di comporre nuova musica con quella line-up. Ed è risultato molto difficile. Alla fine, abbiamo deciso di fermarci con il tour, ed è stato molto difficile cercare di convincere Joey a scrivere un nuovo album. Sia io che Charlie (Benante) non siamo riusciti ad ottenere una risposta convincente da Joey e naturalmente, nel mondo del business non si può essere così indecisi… dovevamo saperlo: si va avanti o no? Non siamo riusciti a trovare un accordo e sapete tutti com’è andata dopo. Loro hanno deciso di continuare, e ciò che è fatto, ormai è fatto.”

Dopo aver lasciato gli ANTHRAX la prima volta, Spitz vinse numerosi premi e riconoscimenti come orologiaio, specialmente come restauratore di orologi antichi.

14184483_1216743978346872_4188097094828832206_n

 

 

Fabiana Spinelli

Fabiana Spinelli

Classe 1983, iniziata dai Metallica, stregata dagli Helloween ed infettata dai Mercyful Fate. Una passione per tutta la musica rock e metal, dal thrash al death, dal progressive all'AOR, portatrice sana di power metal. Sono cresciuta collezionando le care vecchie riviste musicali, vivo per la musica live, incollata alle transenne dei concerti di mezzo mondo. Ho collaborato per tanti anni con Heavy Worlds, speaker radiofonica per Radiogas.it con la mia trasmissione 'Sick Things', dove unisco l'amore per la musica a quello per la letteratura e il cinema horror.

Post precedente

KRAKOW – 'Alive'

Post successivo

SKANNERS - A breve in studio per il nuovo album