Loud News

AHRCANA – Di supporto alla data di Bresso (Mi) di Vinny Appice

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 3 dicembre 2017 ore 21, al Blue Rose Saloon di Bresso (Mi) il primo live degli AHRCANA a dopo 12 anni, di supporto a Vinny Appice in tour europeo.

IL RITORNO SULLE SCENE

La band milanese Ahrcana riprende le attività dopo una lunga pausa, e lo fa con una lineup rinnovata e rinvigorita, capitanata dai due former members Franz Montonati e Gianluca Luci e completata dai nuovi arrivi: Riccardo Re alla voce, Mike Guzzo alla chitarra e Luca Prederi al basso. Con il concerto del 3 dicembre 2017 la band torna ufficialmente sulle scene, presentando un set incentrato sul primo album con anticipazioni del prossimo, attualmente in preparazione. La serata si terrà a Bresso (Mi), presso il Blue Rose Saloon e vedrà la partecipazione del leggendario batterista Vinny Appice, che si esibirà dopo la band.

DO YOU REMEMBER THE PROPHECY?

Gli Ahrcana nascono nel 1999 ma è targato 2003 ‘Into the prophecy’, il primo album della band registrato presso i New Sin Studios di Treviso e distributo da Self per Northwind Records, importante realtà discografica italiana del periodo.

Sono gli anni del power/speed tedesco: gli Helloween hanno cambiato rotta dopo aver segnato la strada e i Gamma Ray ne hanno raccolto il testimone, i Blind Guardian rompono gli schemi e gli Angra li sconvolgono da oltre oceano. In Italia la scena Power Symphonic è guidata su due fronti da Labyrinth e Rhapsody, e gli Ahrcana vi si inseriscono nonostante le loro sonorità appaiano molto più teutoniche che italiane.

All’uscita dell’album segue un’intensa attività live. Il disco è apprezzato dai metaller di tutto il mondo e la band si trova presto a dividere il palco con alcune delle più affermate realtà nostrane di quegli anni (Secret Sphere, Beholder, Dark Horizon, Desdemona, Power Symphony). L’abbandono del singer Halley durante la promozione del disco e alcuni successivi disaccordi interni alla band portano allo split nel 2005.

IL LORO STILE

È caratterizzato da un sound robusto, composizioni articolate, chitarre massicce in evidenza che alternano ritmiche serrate ad arpeggi e armonizzazioni. Le alte e potenti tonalità vocali, l’assenza di tastiere e i cori compatti completano il quadro.

Line-up:
Riccardo Re – voce
Franz Montonati – chitarra
Luca Prederi – basso
Mike Guzzo – chitarra
Gianluca Luci -batteria

VINNY APPICE

Inizia a suonare la batteria a 9 anni, prendendo lezioni dallo stesso insegnante del fratello maggiore, Carmine, meglio noto per essere stato batterista dei Vanilla Fudge ed aver collaborato con Ozzy Osbourne e Tommy Bolin. Vanta la lunga permanenza nella band di Ronnie James Dio, e la successiva entrata negli anni ottanta nei Black Sabbath, nonché svariate collaborazioni prestigiose: Tony Iommi (Black Sabbath), Vivian Campbell (Dio), i Lizards, gli Axis.

ahrcana

Luca Bernasconi

Luca Bernasconi

Classe 1972, fotografo professionista rock-metal di matrice prettamente “old school”.
Come fotografo, ho collaborato con Metallus.it, Truemetal.it, Metal Hammer Italia e dal 2005 al 2015 sono stato fotografo ufficiale di Metal Maniac.
Il mio sito personale: www.lucabernasconi.com
La mia pagina FB: www.facebook.com/lucabernasconiphotographer

Post precedente

JONO - I dettagli del nuovo album 'Life'

Post successivo

TNT - Tony Harnell lascia di nuovo la band